Sportello di ascolto psicologico

Il servizio di sportello d’ascolto psicologico

Cos'è

Il servizio di sportello d’ascolto psicologico è una realtà ormai diffusa da tempo e apparentemente ben inserita nel sistema scolastico del territorio nazionale e regionale.

In un’ottica di prevenzione del disagio e di promozione del benessere, l’offerta di uno Sportello di Ascolto persegue l’obiettivo di accogliere tutte le richieste di consulenza psicologica alle tematiche inerenti la crescita, l’insuccesso scolastico, il bullismo; lo sportello di Ascolto si propone anche uno spazio in cui operare secondo una ottica di prevenzione primaria e secondaria rispetto alle situazioni di disagio e sofferenza (fobie scolastiche, disturbi psicosomatici, disturbi alimentari ecc.).

Lo sportello di Ascolto, per il suo valore strettamente orientato alla Prevenzione del disagio psicologico e sociale, attraverso il primo contatto con una figura d’aiuto potrebbe “creare ponti” per una presa in carico piĂą ampia e articolata all’interno di adeguate strutture territoriali.

Come si accede al servizio

Tutti gli interessati, studenti, famiglie docenti, ATA, potranno contattare la dott.ssa Sozzi all’indirizzo di posta elettronica dedicato

Dott.ssa Alessandra Sozzi: sportello.vian@lostudiogea.it

Per gli studenti minorenni che volessero avvalersi dello Sportello, si precisa che ciò sarà consentito solo previa consegna del modulo di Consenso Informato (che si può scaricare qui sotto), debitamente firmato da entrambi i genitori; gli studenti maggiorenni dovranno comunque consegnare il modello debitamente firmato.

Consenso informato

pdf - 634 kb

Altri contenuti che potrebbero interessarti

Contenuti filtrati per: