Laboratori co-curriculari

Attivati “Laboratori co-curriculari” destinati agli studenti e alle studentesse, totalmente gratuiti

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

Presso il nostro istituto sono stati attivati dei “Laboratori co-curriculari” destinati agli studenti e alle studentesse, totalmente gratuiti, in quanto finanziati con fondi PNRR afferenti al DM 19/2024, destinati alle azioni volte alla “Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica”.

Come illustrato nelle circolari 411, 412 e 420, allo stato attuale sono stati attivati:

Laboratori di Teatro, Musica e Arti Visive (Fotografia, Grafica).  Ciascun Laboratorio sarà attivato a partire dalla presenza di almeno 9 partecipanti.

Tra questi anche 2 edizioni dedicate alla metodologia ESABAC, rivolte al Liceo Linguistico, in preparazione alla terza prova dell’Esame di Stato.

Tutte le attività potranno, almeno in parte, essere svolte anche durante il primo periodo estivo, dopo il termine delle attività didattiche, e nella prima quindicina di settembre.

I laboratori di Teatro si propongono di sviluppare conoscenza e fiducia in se stessi, potenziare le capacità di comunicazione e relazione tra gli allievi, stimolare la creatività e l’immaginazione, educare l’uso espressivo della voce attraverso i classici della drammaturgia.

I laboratori musicali forniranno gli elementi necessari per una maggiore consapevolezza di sé, attraverso l’ascolto, il riconoscimento e l’esplorazione delle proprie emozioni. Sono previsti momenti di coaching, di ascolto musicale guidato e di esplorazione di uno strumento musicale o voce a scelta dello studente.

I laboratori di Arti Visive si propongono di sviluppare conoscenza e fiducia in se stessi, potenziare le capacità di espressione dei propri stati d’animo, la relazione e l’approccio con gli altri, la ricerca di nuovi punti di vista, la creazione di nuovi progetti, con l’obiettivo di supportare lo sviluppo delle ragazze e dei ragazzi nella gestione di situazioni emotive nuove ed imprevedibili.

Il nostro Istituto ha creduto sin da subito nella validità delle opportunità formative e di crescita umana e relazionale, offerte da questo genere di progetti, pertanto di invitano studentesse, studenti, docenti e famiglie a favorire la partecipazione dei ragazzi.

La Vicepresidenza è a disposizione per qualunque informazione.

 

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati