Sede di Anguillara Sabazia

Il liceo è la scuola pre-universitaria per eccellenza.

GLI STUDI LICEALI

Il liceo è la scuola pre-universitaria per eccellenza. Non è immediatamente professionalizzante, ma fornisce le basi culturali piĂą ampie e piĂą solide per proseguire gli studi con le migliori possibilitĂ  di riuscita. Ciò vale per tutti e tre gli indirizzi: scientifico, classico e linguistico. Anzi, ciascuno di essi può dirsi ‘scientifico’ poichĂ© adotta un metodo di apprendimento rigoroso e razionale delle discipline; ‘classico’ poichĂ© si propone una formazione multilaterale ed equilibrata dell’uomo e del cittadino; ‘linguistico’, poichĂ© riflette su strutture, usi e finalitĂ  della lingua, italiana e straniera, antica e moderna.
Il liceo è la scuola per chi ama conoscere ed approfondire la realtĂ , la storia ed il pensiero dell’uomo al di lĂ  di convenzioni e banalitĂ , di apparenze ed approssimazioni. Il suo coronamento è l’acquisizione di un metodo critico-sperimentale e la sua applicazione ad ogni campo del sapere.

IL LICEO SCIENTIFICO

L’indirizzo scientifico, pur conservando i valori umanistici tipici della cultura liceale, mostra una sua netta caratterizzazione fin dall’inizio del corso, prevedendo un nucleo fondante di discipline che promuovono la formazione matematico-scientifica, ulteriormente potenziato dall’ultima riforma scolastica. Oltre alla matematica e a discipline naturalistiche – quali fisica, chimica, biologia, geografia e disegno geometrico – anche le materie umanistico-letterarie e storico-filosofiche, oltre alla lingua straniera, concorrono al raggiungimento degli obiettivi logico-conoscitivi. E’ questa integrazione tra varie discipline a condurre lo studente allo sviluppo della propria autonomia critica e ad una comprensione unitaria dei contenuti del sapere. L’approccio al metodo scientifico, fondato sui processi induttivi e deduttivi e favorito dall’uso del laboratorio, risponde alle attese di una realtĂ  in costante sviluppo.

LE STRUTTURE

La nuova sede di Anguillara Sabazia del liceo Ignazio Vian è stata inaugurata nel gennaio 2011. Ariosa, luminosa e modernamente concepita, è dotata di:
Un laboratorio di informatica con LIM;
Un laboratorio di Scienze (Fisica, Chimica e Biologia);
Un’aula di disegno
Una palestra;
10 aule dotate di LIM.

Sede di Anguillara Sabazia