LAB2GO Fisica: Edizione 2023/2024

Un PCTO per la promozione e la diffusione della pratica laboratoriale nella scuola

Il progetto LAB2GO, presentato alla Conferenza EDULEARN17 a Barcellona e inserito tra le buone pratiche del MIUR, è finalizzato alla valorizzazione dei laboratori, dei musei e delle aree verdi delle scuole secondarie di secondo grado e scaturisce dalla sinergia progettuale tra l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e la Facoltà di Scienze MM FF NN di Sapienza Università di Roma (Dipartimento di Fisica, Dipartimento di Biologia Ambientale, Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin”, Dipartimento di Chimica, Dipartimento di Scienze della Terra), in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale, con il Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo dell’Università Sapienza e con alcuni enti di ricerca esterni.

L’attività promuove la diffusione dell’uso del laboratorio nelle scuole attraverso la realizzazione di corsi di formazione che coinvolgono gli studenti, sia nella stesura di eventuali materiali (quali le schede di laboratorio), che nella progettazione e nella preparazione degli esperimenti e nella loro realizzazione.

Guidati dalla Dott.ssa Claudia Tomei, ricercatrice presso la sezione di Roma dell’INFN, i 14 studenti coinvolti, appartenenti alle classi terze scientifico (3A, 3B, 3G, 3H, 3R) hanno intrapreso questo “viaggio laboratoriale”, collaborando in team, in un clima di positivo confronto tra discenti appartenenti al percorso scientifico tradizionale di entrambe le sedi e studenti del percorso sperimentale A.I.RO.

L’obiettivo finale, coincidente con l’elaborato di chiusura del progetto valido come PCTO, è la progettazione e realizzazione di un’esperienza da poter poi presentare nelle proprie classi. Questa fase renderà gli studenti veri protagonisti delle dinamiche scolastiche di apprendimento attraverso la divulgazione/condivisione con i propri compagni del lavoro svolto. Infine, l’attività prevede la partecipazione dei discenti degli Istituti coinvolti alla fiera studentesca, evento finale, che si svolgerà in primavera a Roma in Sapienza.

Le immagini proposte si riferiscono alla fase di preparazione, durante la quale gli studenti stanno conoscendo e sperimentando gli strumenti che avranno a disposizione per l’elaborato finale.