Il Liceo Ignazio Vian di Bracciano protagonista al Festival d’Europa di Firenze

Premiata la Prof.ssa Françoise Altamura per l’eccellenza nei progetti eTwinning

Avatar utente

Personale scolastico

Docente

0

Firenze, 9 maggio 2025 – Un giorno di grande orgoglio per il Liceo Ignazio Vian di Bracciano: durante il prestigioso Festival d’Europa, che quest’anno ha celebrato i 20 anni di eTwinning, la Prof.ssa Françoise Altamura è stata insignita di un riconoscimento alla carriera per il suo straordinario contributo come ambasciatrice eTwinning.

Il Festival, che si è tenuto nel cuore di Firenze, ha riunito istituzioni, scuole e docenti da tutta Italia per celebrare l’impegno della scuola italiana nel costruire una comunità educativa europea attraverso la collaborazione digitale, l’innovazione didattica e l’inclusione.

La Prof.ssa Altamura è un esempio di eccellenza in questo ambito. Fin dall’inizio della sua carriera, è stata una pioniera nei progetti di videoconferenza in lingua francese, utilizzando la tecnologia per creare ponti tra le scuole di diverse nazioni europee. Dal 2007 ad oggi, ha ideato e realizzato ben 53 progetti eTwinning, contribuendo in modo significativo alla crescita del programma eTwinning Erasmus+ nelle scuole italiane. I numeri parlano chiaro:

  • 19 progetti hanno ottenuto il Certificato di Qualità Nazionale;
  • 12 di questi si sono distinti anche a livello internazionale, ricevendo il Certificato di Qualità Europeo;
  • 2 progetti sono stati selezionati come finalisti al prestigioso Global Junior Challenge:
    • “Une agora pour l’Europe” (2021)
    • “Cantando si impara” (2017)
  • Nel 2012, il progetto “Tam Tam” è stato premiato dal Presidente del Consiglio Mario Monti durante la cerimonia di chiusura dell’Anno Europeo dell’invecchiamento attivo;
  • Già nel 2010, il progetto “Bla, Bla, Bla” era stato riconosciuto come “Eccellenza Nazionale”.
  • Il liceo Ignazio Vian è certificato come “Scuola eTwinning” nel 2018/2019, 2020/2021 e 2022/2024. Ottenere lo status di Scuola eTwinning significa aver compiuto un percorso di sviluppo caratterizzato da elementi concretamente valutabili in aree come:
  • Pratica digitale
  • eSafety
  • Approcci creativi e innovativi alla pedagogia
  • Promozione dello sviluppo professionale continuo del personale
  • Promozione di pratiche di apprendimento collaborativo con personale e studenti

La carriera della Prof.ssa Altamura rappresenta un modello di riferimento per l’intero panorama scolastico europeo. Il suo lavoro non solo ha portato lustro al Liceo Ignazio Vian, ma ha contribuito in modo sostanziale a promuovere i valori dell’educazione europea, della cittadinanza attiva e dell’apertura culturale tra le nuove generazioni.

«Ricevere questo riconoscimento durante il Festival d’Europa è stata un’emozione unica – ha dichiarato la docente – ma il vero premio è vedere i miei studenti crescere come cittadini europei consapevoli e aperti al dialogo e alla cooperazione».

Il Dirigente Scolastico e l’intera comunità del Liceo Vian si congratulano con la Prof.ssa Altamura per questo importante traguardo, certi che continuerà a essere una guida appassionata per le nuove generazioni di studenti e docenti.

premio carriera

Circolari, notizie, eventi correlati