Circolare 353

353 Incontro su “Diritto alla salute” organizzato da Sapienza Università di Roma e Croce Rossa Italiana

Incontro su “Diritto alla salute” organizzato da Sapienza Università di Roma e Croce Rossa Italiana: 18 aprile 2024 - aula magna - ore 9:30 - 13:00

Oggetto: Incontro su “Diritto alla salute” organizzato da Sapienza Università di Roma e Croce Rossa Italiana
Si comunica che giovedì 18 aprile 2024, a partire dalle ore 9:30, in Aula Magna si terrà un incontro sul tema in oggetto rivolto agli studenti e alle studentesse della classi terze, quarte e quinte.
L’incontro intitolato “Diritto alla Salute tra Diritto Individuale e Interesse della Collettività” è parte integrante del Progetto di Terza Missione selezionato e finanziato dalla Sapienza – Università di Roma dal titolo “Persona, Società e Diritto – Un Ponte verso le Periferie con Croce Rossa Italiana”.
L’obiettivo principale dell’attività consiste nell’esplorare e promuovere la salute come diritto
fondamentale individuale e collettivo.
La fase realizzativa del evento si suddivide in due fasi, nell’ambito dell’intera mattinata.
La prima parte sarà dedicata alla trattazione giuridica del tema prescelto – cd. “divulgazione del sapere” – svolta dai promotori del progetto nei confronti dei partecipanti; in questa prima fase, saranno esposti in maniera sintetica gli argomenti oggetto di ciascun profilo tematico individuato anche con l’ausilio di strumenti informatici e metodologie didattiche innovative e digitali. Protocollo 0002612/2024 del 11/04/2024
La seconda parte – c.d. fase del saper fare – vedrà l’intervento del personale Asl, delle autorità e dei volontari di Croce Rossa Italiana – Comitato Sabatino. All’associazione Croce Rossa Italiana sarà dato ampio spazio per l’esposizione delle attività in tema salute.
Ai fini della misurazione dell’impatto prodotto dal progetto, all’inizio e alla fine dell’attività, verrà somministrato in formato digitale un questionario (survey) capace di verificare il grado di conoscenza delle tematiche trattate.
Si invitano i docenti della classi in indirizzo a favorirne la partecipazione, vista la rilevanza del tema anche nell’ambito dei percorsi di Educazione Civica, comunicando l’adesione alla vicepresidenza (vicepresidenza@liceovian.edu.it).
Le classi di Anguillara saranno autorizzate, con i propri docenti accompagnatori, a recarsi direttamente presso la sede di Bracciano entro le 9:30.
Si allega la locandina dell’evento.

Documenti