264 Torneo di pallavolo Anguillara

Informazioni relative all'attivitĂ  in oggetto

Oggetto: Torneo di pallavolo Anguillara
Il giorno 12 febbraio 2024 avrà inizio il torneo di pallavolo per classi di Anguillara con squadra mista, suddiviso in biennio e triennio. Il torneo è organizzato in collaborazione con i docenti di Scienze Motorie del Liceo Paciolo, quindi coinvolgerà anche alcune classi del Liceo artistico.
Il tabellone e il calendario degli incontri sfruttano prioritariamente l’orario di Scienze Motorie al fine di ridurre l’impatto su altre discipline. Ciò nonostante alcune classi saranno impegnate al di fuori dell’orario della materia.
ModalitĂ  di svolgimento
Ogni classe nomina un segnapunti che ha il compito di fare da collegamento fra i docenti di Scienze Motorie e i docenti eventualmente coinvolti dal calendario delle partite. Durante la partita il segnapunti si occupa del referto di gara e del tabellone punteggio.
Al momento della partita il segnapunti segnala al docente in orario (giĂ  avvertito in precedenza) i nominativi dei componenti la squadra fino ad un massimo di 8 giocatori piĂą lo stesso segnapunti.
Il docente in orario registra i nominativi su RE e da quel momento la squadra passa sotto la responsabilitĂ  del docente di Scienze Motorie, che firmerĂ  il referto di gara.
Il docente che resta con la parte di classe non-giocante può decidere se portarla ad assistere alla partita, sotto la propria vigilanza, oppure svolgere attività didattica in classe: la decisione compete esclusivamente al docente, che valuta le esigenze didattiche, pertanto si invitano gli studenti a non effettuare indebite pressioni.
Tutte le operazioni connesse alla partita si svolgeranno entro l’ora di lezione. Le partite del torneo, infatti, durano tutte il tempo limite di 35 minuti.
Protocollo 0000909/2024 del 08/02/2024
Gli studenti che vogliono ricoprire il ruolo di arbitro sono pregati di segnalare il nominativo ai proff. Micheli, Tirabassi e De Sanctis.
Il nominativo dell’arbitro sarà registrato su RE dal suo docente di Scienze Motorie.
Pubblico
Durante le partite sono ammesse in palestra solo:
– le squadre;
– i segnapunti e l’arbitro;
– le classi che sono in orario di Scienze Motorie, disposte ordinatamente sedute a bordo-palestra per assistere alle partite;
– solo se accompagnati dal proprio docente in orario, i membri non giocanti della classe che si cimenta nella partita (collocazione sugli spalti), .
E’ fatto divieto assoluto di assistere alle partite per tutti gli altri studenti.
Durante le ricreazioni si mantiene il rigido divieto di recarsi in Palestra, infatti nessuna attivitĂ  del torneo potrĂ  svolgersi durante gli intervalli 10.05/10.15 e 12.00/12.15.
Regolamento e calendario del Torneo saranno diffusi e comunicati alle classi dai docenti di Scienze Motorie.
Le prime partite avverranno:
lunedì 12 febbraio – 4I/5H 3^ ora
martedì 13 febbraio – 2S/1H 2^ ora
martedì 13 febbraio – 3I/3Z 4^ ora
mercoledì 14 febbraio – 5G/4H 3^ ora
mercoledì 14 febbraio – 3H/4G 6^ ora
giovedì 15 febbraio – 2I/2Z 3^ ora
Eventuali modifiche e le competizioni successive saranno comunicate sul RE.
Si anticipa che il torneo è strutturato con l’eliminazione diretta e che, in caso di possibilità di ripescaggio, ciò non avverrà per sorteggio ma per decisione ineccepibile dei docenti di Scienze Motorie, basata sul Fair Play dimostrato dalle squadre/classi durante i giochi.