5A – 5N Romanae Disputationes

Resoconto concorso di filosofia

Il giorno 21 marzo 2024 un gruppo di 10 studenti ha partecipato, con grande entusiasmo, alla giornata conclusiva del concorso di filosofia Romanae Disputationes che si è tenuto a Bologna.

I ragazzi, 5 della 5A e 5 della 5N, hanno aderito all’iniziativa producendo degli elaborati in due categorie, due monologhi per l’iscrizione singola e due video per l’iscrizione di team, misurandosi sul tema proposto dal concorso per quest’anno: “quid est tempus?”
Sebbene i lavori non siano stati selezionati nelle finali, la partecipazione è stata proficua per capire meglio lo svolgimento delle varie fasi del concorso.

Gli studenti sono stati entusiasti in particolare per lo svolgimento del dibattito ‘age contra’, che ha visto misurarsi ragazzi categoria junior (del terzo e quarto anno) e senior (quinto anno).
L’impegno profuso e la partecipazione hanno ricompensato gli sforzi richiesti dall’iniziativa: “una volta si vince, le altre si impara.”