Circolare 30

030 circ. modalità e procedure informativa PGE (Piano Gestione Emergenze)

modalità e procedure informativa PGE (Piano Gestione Emergenze)

Avatar utente

Personale scolastico

Con la presente si intende rammentare la necessità di una approfondita e
capillare conoscenza delle procedure contenute nel Piano di Gestione delle
Emergenze (PGE). Il PGE è reperibile sul sito dell’Istituto, e allegato alla
presente circolare.
A tale scopo si invitano i coordinatori di classe – nonché tutto il personale
in servizio – a leggere in modo integrale il PGE, accertandosi che tutti ne
abbiano recepito le direttive, con specifico riferimento alle classi prime ed agli
studenti neo arrivati. Ciò potrà avvenire mediante la diffusione di quanto sopra
indicato, in apposite sessioni da organizzare in ogni singola classe secondo il
seguente calendario:
-lunedì 29/09 i docenti della prima ora delle classi prime condivideranno
con gli studenti il PGE e procederanno nella mattinata alla simulazione del
percorso di evacuazione, individuando 2 studenti aprifila e 2 studenti chiudifila
i cui nominativi comunicheranno alla VP;
-martedì 30/09 i docenti della prima ora delle classi seconde
condivideranno con gli studenti il PGE e procederanno nella mattinata alla
simulazione del percorso di evacuazione, individuando 2 studenti aprifila e 2
studenti chiudifila i cui nominativi comunicheranno alla VP;
-mercoledì 01/10 i docenti della prima ora delle classi terze
condivideranno con gli studenti il PGE e procederanno nella mattinata alla
simulazione del percorso di evacuazione, individuando 2 studenti aprifila e 2
studenti chiudifila i cui nominativi comunicheranno alla VP;
-giovedì 02/10 i docenti della prima ora delle classi quarte
condivideranno con gli studenti il PGE e procederanno nella mattinata alla
simulazione del percorso di evacuazione, individuando 2 studenti aprifila e 2
studenti chiudifila i cui nominativi comunicheranno alla VP;
-venerdì 03/10 i docenti della prima ora delle classi quinte
condivideranno con gli studenti il PGE e procederanno nella mattinata alla
simulazione del percorso di evacuazione, individuando 2 studenti aprifila e 2
studenti chiudifila i cui nominativi comunicheranno alla VP;
Si raccomanda di prendere accurata visione in merito alle vie di esodo ed
alla dislocazione nelle aree di raccolta.
Dovranno essere organizzate nel corso dell’anno delle esercitazioni
autonome classe per classe, dirette anche dai docenti non coordinatori, in
modo da poter accertare il loro corretto svolgimento. È di estrema importanza
che gli studenti assumano la precisa dislocazione nell’area di raccolta
assegnata, rispettando alla lettera le indicazioni contenute nel PGE. Alla stessa
stregua, i docenti dovranno sorvegliare sull’osservanza di tali disposizioni.
Visti gli eventi accaduti nel tempo (sismici, atmosferici, ecc.), si rammenta
la necessità di provvedere ad eventuali simulazioni in aula, in modo che tutti
apprendano le corrette procedure descritte nel PGE.
I collaboratori scolastici nei piani verificheranno che all’interno di ogni
classe sia presente il Modulo di Evacuazione, da compilare successivamente
nell’area di raccolta. Detto modulo, unitamente all’elenco degli studenti e ad
uno strumento per scrivere, può essere tenuto in apposito contenitore e pronto
per l’utilizzo.
Si raccomanda inoltre di verificare le procedure per l’assistenza dei
soggetti con disabilità, compresi quelli “temporanei”.
Tutte le attività di informazione, formazione e addestramento dovranno
essere verbalizzate su specifico documento riportante la data di effettuazione,
il docente e l’elenco degli studenti presenti. Al termine, il verbale dovrà essere
consegnato in copia alla segreteria didattica oppure inserito su apposito
supporto informatico.

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati