Circolare 018

018 Piani Didattici Personalizzati – Indicazioni operative per i Docenti

Piani Didattici Personalizzati - Indicazioni operative per i Docenti

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Personale scolastico

Si comunicano le procedure da seguire relativamente alla stesura dei Piani Didattici Personalizzati
per le studentesse e gli studenti BES/DSA.
Entro i rispettivi consigli di classe di Ottobre la segreteria comunicherà ai coordinatori di classe, o
docente facente funzioni, le informazioni relative agli studenti BES/DSA delle rispettive classi, per la
redazione o il rinnovo dei PdP.
I docenti dovranno attenersi alle seguenti indicazioni:
– nella prima fase si osserveranno e verranno riportati su una scheda osservativa scaricabile dal
sito di Istituto (Scuola – Le Carte della Scuola – Modulistica – Modulistica
(https://www.liceovian.edu.it/web/wp-content/uploads/2023/02/Griglia-di-osservazione-
BES_DSA.pdf) gli aspetti ritenuti funzionali ad un’idonea programmazione didattica per l’alunno che
presenta disturbi specifici dell’apprendimento.
Si consiglia di fissare un incontro conoscitivo e informativo con i genitori per definire tutte le
strategie didattiche e il PdP;
– nella seconda fase ci si dedicherà alla progettazione e realizzazione del PdP che dovrà essere
comunque monitorato, aggiornato e, se necessario, modificato in itinere;
– i docenti del consiglio di classe, qualora necessitino di ulteriori elementi, potranno prendere
visione della diagnosi e delle indicazioni dello specialista, depositate presso l’archivio per i PdP già
redatti in anni precedenti e i nuovi in segreteria didattica, senza fotocopiare. I docenti non devono
accettare documenti sanitari (diagnosi o altro) direttamente dagli studenti o dalle famiglie,
poiché questi devono essere esclusivamente inviati in formato Pdf a RMPS33000X;
– entro i CdC di Ottobre i docenti provvederanno a definire i PDP (modifiche, rinnovi,
etc…) e a preparare una copia firmata da tutti i membri del Consiglio, reperibile sul sito di
Istituto.
-definita la stesura finale, il coordinatore della classe convocherà le famiglie per la firma,
dopodiché il PDP sarà avviato dal coordinatore al protocollo e quindi alla firma del
Dirigente Scolastico;
– il documento cartaceo finale, completo di tutte le firme e del numero di protocollo, sarà
archiviato presso la sede di riferimento in segreteria didattica nei fascicoli personali degli
studenti.
– per quanto riguarda tutti i BES medici/disagio, redatti dai CdC a seguito di richiesta da
parte delle famiglie (corredata da documentazione idonea), la procedura è
semplificata in quanto non è prevista la firma dei genitori: il documento è da ritenersi
completo con la sola firma di tutti i docenti del Consiglio di Classe; il coordinatore avrà
cura di consegnare anche una copia alle famiglie e di conservarne copia fino a scrutinio
finale.
Si ricorda che i PDP per Bes medici/disagi ect. possono avere durata temporanea.
E’ essenziale che tutti i docenti conoscano la Legge 170/2010 e le relative Linee Guida, emanate
con D.M. del 12 luglio 2011, nonché la direttiva MIUR del 27 dicembre 2012 e la C.M. del 6 marzo
2013 in materia di Bisogni Educativi Speciali, facilmente reperibili in rete. Si fa inoltre presente che il
18 dicembre 2014 sono state pubblicate le Linee di Indirizzo per favorire il diritto allo studio degli
alunni adottati. Qualora si verificasse la necessità, la scuola è obbligata a seguirne le indicazioni.
Tutte le operazioni di redazione dei PdP per DSA dovranno concludersi entro novanta dalla
ricezione della certificazione. Non saranno ammesse compilazioni a mano del PdP.

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