Circolare 012

012 Divieto utilizzo cellulari a scuola da parte degli studenti

Divieto utilizzo cellulari a scuola da parte degli studenti

Avatar utente

Personale scolastico

Oggetto: Divieto utilizzo cellulari a scuola da parte degli studenti

 

Facendo seguito a quanto disposto dalla Circ. MIM n. 3392  del 16.06.2025 (https://www.mim.gov.it/-/circlare-n-3392-del-16-giugno-2025 ) e dalla Nota n. 5274 dell’11.07.2024 (https://www.mim.gov.it/-/nota-n-5274-dell-11-luglio-2024 ) si comunica che a partire dal presente anno scolastico per gli studenti e le studentesse è ASSOLUTAMENTE vietato I’uso del cellulare e dello smartwatch durante tutto il tempo dell’attività didattica (dall’ingresso all’uscita da scuola – ricreazione inclusa, uscite didattiche, viaggi d’istruzione), fatte salve le specifiche deroghe di legge (studenti con BES e disabilità, attività didattiche specifiche che ne richiedono l’utilizzo).

 

In attesa della convocazione del Consiglio di Istituto, per la delibera delle modifiche al regolamento disciplinare con relative sanzioni, si rammenta che il nostro Regolamento di Istituto, già prevede il divieto di utilizzo dei cellulari come riportato nell’Art. 23:

ART 23

E’ obbligatorio tenere spento il telefono cellulare durante le ore di lezione ed in caso di mancato rispetto di tale disposizione, i Docenti procederanno al ritiro del telefono che consegneranno in Segreteria Didattica; il dispositivo sarà custodito in cassaforte fino al termine della giornata di lezione, quando potrà essere riconsegnato a uno dei genitori nel caso di alunni minorenni, o all’alunno maggiorenne, legittimamente proprietario dello stesso.

In tutti gli altri casi, è previsto l’utilizzo della tecnologia BYOD per finalità didattiche stabilite di volta in volta esclusivamente dai docenti”

Si invita tutto il personale docente a vigilare rigorosamente sul rispetto delle norme e ad applicare, laddove necessario, le sanzioni vigenti.

 

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati