“Il cuore del Vian si tinge di blu”

Il 2 aprile, Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo, gli studenti e le studentesse del liceo "Ignazio Vian" hanno colorato la scuola di blu

Anche quest’anno, in occasione della ricorrenza della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, che ricorre il 2 aprile, i ragazzi del liceo scientifico “Ignazio Vian” hanno dato il loro contributo per richiamare l’attenzione dell’intera comunitĂ  scolastica sulla necessitĂ  di cambiare prospettiva per dare ascolto alle esigenze di ragazzi che, seppur in minoranza, fanno parte della scuola e della societĂ .
Dopo qualche momento di riflessione sui disturbi dello spettro autistico, alcune classi si sono fatte promotrici dell’opera di sensibilizzazione nei confronti dei loro coetanei. Legati da un filo blu che simboleggia la possibilitĂ  di essere uniti nella diversitĂ , sottolineando l’unicitĂ  di ciascuno, hanno espresso le loro riflessioni personali e distribuito delle ninfee di carta (realizzate per l’occasione) a ciascuna classe, testimoniando come sia possibile far sbocciare un bellissimo fiore anche in condizioni avverse.
Accompagnati da un clima di allegria e condivisione, la comunitĂ  scolastica si è mossa spinta dal desiderio di creare inclusione e migliorare la qualitĂ  della vita di tutti, nella convinzione che l’apertura e l’accoglienza della diversitĂ  contribuiscono a formare persone migliori.
Esprimendo la nostra gratitudine a tutti coloro che contribuiscono a realizzare queste iniziative, concludiamo con una citazione del Presidente Nazionale dell’ANFFAS, Roberto Speziale:
 
“Non si può che pensare e guardare agli autismi come una modalitĂ  diversa di affrontare e incorporare il mondo, ed in quanto tale nĂ© giusta, nĂ© sbagliata, ma unica, e quindi da riconoscere, sostenere ed “attrezzare” per una vita che sia il piĂą possibile di qualitĂ ”.
Di seguito potete vedere alcune foto scattate durante l’evento e una poesia tradotta in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa).

Circolari, notizie, eventi correlati