Sede di Bracciano

Il liceo è la scuola pre-universitaria per eccellenza.

Descrizione

GLI STUDI LICEALI

Il liceo è la scuola pre-universitaria per eccellenza. Non è immediatamente professionalizzante, ma fornisce le basi culturali piĂą ampie e piĂą solide per proseguire gli studi con le migliori possibilitĂ  di riuscita. Ciò vale per tutti e tre gli indirizzi: scientifico, classico e linguistico. Anzi, ciascuno di essi può dirsi ‘scientifico’ poichĂ© adotta un metodo di apprendimento rigoroso e razionale delle discipline; ‘classico’ poichĂ© si propone una formazione multilaterale ed equilibrata dell’uomo e del cittadino; ‘linguistico’, poichĂ© riflette su strutture, usi e finalitĂ  della lingua, italiana e straniera, antica e moderna.
Il liceo è la scuola per chi ama conoscere ed approfondire la realtĂ , la storia ed il pensiero dell’uomo al di lĂ  di convenzioni e banalitĂ , di apparenze ed approssimazioni. Il suo coronamento è l’acquisizione di un metodo critico-sperimentale e la sua applicazione ad ogni campo del sapere.

IL LICEO SCIENTIFICO

L’indirizzo scientifico, pur conservando i valori umanistici tipici della cultura liceale, mostra una sua netta caratterizzazione fin dall’inizio del corso, prevedendo un nucleo fondante di discipline che promuovono la formazione matematico-scientifica, ulteriormente potenziato dall’ultima riforma scolastica. Oltre alla matematica e a discipline naturalistiche – quali fisica, chimica, biologia, geografia e disegno geometrico – anche le materie umanistico-letterarie e storico-filosofiche, oltre alla lingua straniera, concorrono al raggiungimento degli obiettivi logico-conoscitivi. E’ questa integrazione tra varie discipline a condurre lo studente allo sviluppo della propria autonomia critica e ad una comprensione unitaria dei contenuti del sapere. L’approccio al metodo scientifico, fondato sui processi induttivi e deduttivi e favorito dall’uso del laboratorio, risponde alle attese di una realtĂ  in costante sviluppo.

LICEO CLASSICO

Greci e Romani, certo, ma non solo: partendo dalle origini antiche, ginnasio e liceo classico seguono lo sviluppo della cultura occidentale in tutto il suo percorso storico, arrivando a illuminare vari aspetti del nostro modo di essere contemporaneo e del mondo delle professioni.
La letteratura, la filosofia, le arti, le scienze, la medicina, il diritto, la storia e la politica fanno ancora uso di molti termini di matrice greco-latina. Il metodo di analisi e di traduzione di un testo in lingua antica è quello stesso usato dagli specialisti di ogni campo nell’ambito della ricerca e nella risoluzione dei problemi. In seguito all’ultima riforma, l’indirizzo ha rafforzato la sua componente matematico-scientifica, consolidando così il ruolo preparatorio alla frequenza del piĂą ampio spettro di corsi universitari. La formazione, che è umanistica e multilaterale, apre lo sguardo alle successive scelte dell’alunno.

LICEO LINGUISTICO

Il percorso del liceo linguistico è caratterizzato dalla presenza delle tre lingue straniere (inglese, francese e tedesco) e del docente madrelingua di conversazione in lingua straniera sin dal primo anno. Il principale obiettivo è quello di favorire la mobilità extra-nazionale dei nostri studenti, in linea con le Raccomandazioni della Commissione Europea. La nostra offerta formativa prevede una particolare attenzione all’acquisizione di competenze-chiave utili per lo sviluppo culturale degli alunni e, nel contempo, per il loro futuro inserimento nel mondo del lavoro. La didattica delle lingue si avvale di due laboratori multimediali di ultima generazione che consentono una partecipazione attiva degli alunni ed una loro efficace interazione con il docente, i compagni e anche con studenti di altri Paesi, collegati in video-chat. Si organizzano annualmente stage e scambi linguistico- culturali, nonché corsi di preparazione agli esami di certificazione europea.

LE STRUTTURE

Nel 1980 il liceo Ignazio Vian si è insediato nell’attuale sede, appositamente realizzata, dotata di: Un laboratorio di informatica;
Un laboratorio linguistico con LIM;
Un laboratorio di fisica con LIM;
Un laboratorio di scienze con LIM;
Una biblioteca;
Una palestra;
Due campi sportivi polifunzionali;
Un’ aula magna, attrezzata come teatro;
Un’aula video con LIM;
21 aule dotate di Digital Board.

Dove si trova

Sede di Bracciano

Il luogo è sede di

Dettagli edificio

Anno di costruzione

1967

Gallery Sede di Bracciano

Circolari, notizie, eventi correlati