Giornata Mondiale dell'Ambiente

Oggi 5 Giugno 2021, durante la 49° Giornata mondiale dell’ambiente, il liceo I. Vian presenta la conclusione e l’esito finale del progetto “I colori del Lago”, come espressione valida del rapporto tra la scuola e il territorio.

Il progetto  è stato svolto dalle classi 3H e 3I della sede di Anguillara in collaborazione con il Parco Regionale Bracciano-Martignano, con gli obiettivi di studio del territorio sotto vari aspetti e di promozione del Parco come area naturale da tutelare.

Le attività sono state  strutturate in tre sequenze: una prima fase informativa, attraverso anche gli incontri con gli esperti, nella quale sono stati raccolti dati riguardo la normativa delle aree protette, gli aspetti floristici, faunistici e ambientali e le attività antropiche strettamente connesse con il Parco; una fase di pianificazione del lavoro da compiere in gruppi; ed infine la produzione di un breve video con le finalità di valorizzazione e promozione dell’area protetta, in particolare dell’ambiente lacustre. Grazie agli operatori del Parco è stato possibile dare una svolta “in presenza” a questa esperienza, potendo concludere il progetto  con una visita guidata al lago di Martignano.

Gli studenti  hanno partecipato in modo attivo, nonostante le innumerevoli difficoltà incontrate durante questo anno scolastico e hanno saputo organizzarsi per portare a termine il lavoro, consegnando tutti dei risultati meritevoli.

A dare maggiore valore a questa esperienza, è stato il “gemellaggio” con il concorso “la scuola adotta un monumento”, al quale da anni il liceo I. Vian partecipa in maniera consolidata. I quindici video sono stati sottoposti alla visione e alla valutazione della comunità scolastica, al fine di individuare i migliori sei, che vi proponiamo nella seguente play-list e che verranno condivisi anche nel sito del Parco.

MY PLACE

IL LAGO DI MARTIGNANO