I lunedì dell'Arte

Il 24 maggio si è chiuso il progetto “Lunedì dell’arte” che anche quest’anno ha arricchito l’offerta formativa del nostro Istituto nelle sedi di Bracciano e di Anguillara.

Nella sede di Bracciano, il progetto si è concentrato sulla decorazione di 12 pilastri che scandiscono il lungo corridoio del corpo centrale: dodici pilastri, dodici toni diversi, dodici idee a confronto e tante, tante mani a lavoro. Gli studenti del triennio che si sono avvicendati a settimane alterne sono stati più di 50.

Anche nella sede di Anguillara tutti i partecipanti si sono impegnati nella decorazione di corridoi e aule proseguendo il lavoro iniziato negli anni passati e cercando di rendere più belli e colorati gli ambienti dove si studia, ci si incontra e si passa molto tempo insieme.

Un grande sforzo organizzativo da parte dell’Istituto ed un grande spirito collaborativo da parte degli studenti, hanno permesso di dare una nota di colore in un periodo che sembrava solo grigio. Non è stato facile lavorare attraverso rigide turnazioni per gestire al meglio il distanziamento, ma anche quest’anno “lunedì dell’arte” ci ha regalato dei bei momenti di socialità, di confronto e di crescita reciproca.

L’ultimo lunedì di maggio, seduti tutti insieme sulle scale del Liceo e dopo tre mesi di “turni lavorativi” abbiamo chiuso questo progetto con le parole di Peppino Impastato, con la consapevolezza che la Bellezza vada cercata, coltivata e generata anche nei momenti più bui.

«Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà….. bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore».

SEDE DI ANGUILLARA SABAZIA