Giornata Mondiale dell’Acqua: il liceo Vian propone il film "Vuoto a rendere"

Il 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua (World Water Day), istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 come parte integrante delle Direttive di Agenda 21, adottate dalla Conferenza di Rio sullo Sviluppo Sostenibile(1992).

Per focalizzare l’attenzione sull’importanza di questo bene naturale e richiamare alla necessità che il suo utilizzo avvenga in modo responsabile e sostenibile, il dipartimento di scienze del liceo Vian propone, alle studentesse e agli studenti, la proiezione del film "Vuoto a rendere" della regista Paola Pasquali. Il film  si presta ad essere un ottimo strumento anche per integrare il curriculum di educazione civica.

Il Film:

Regione Lazio, parco naturale regionale di Bracciano - Martignano. Nel 2017 una eccezionale riduzione del livello delle acque del lago di Bracciano. L’habitat ne viene stravolto. Opinioni, riflessioni, timori, speranze.

La storia prende il suo avvio nell'agosto del 2017 nel momento di massima e veloce riduzione del livello delle acque del Lago di Bracciano, bacino vulcanico di interesse naturalistico e riserva idrica del comune di Roma. Nella vicenda si susseguono aspetti giuridici, ambientali, di uso quotidiano, di fruizione e di percezione, di tutela e di svago, intorno allo specchio d’acqua che esso stesso contiene una contraddizione. Rappresenta un ambiente di grande interesse naturale pur essendo una riserva d’acqua gestita e monetizzata. A corredo e completamento di immagini eloquenti, il punto di vista di un ecologo, di un avvocato, del gestore di un circolo velico, di un archeologo, di una disegnatrice naturalistica e del comandante della motonave Sabazia II.

Produzione: Pató Film

Regia: Paola Pasquali

Fotografia: Paolo Bravi

Montaggio: Giulia Baciocchi