FUNZIONIGRAMMA
-----------------
URP

 

SCANSIONA O CLICCA SUL
QR CODE PER INFORMAZIONI
SUL NOSTRO LICEO

COME SCANSIONARE IL QR

 

 banner ammtrasp

banner albo 

banner gsuite

DOCENTI

 

registro elettronico docenti

PERSONALE ATA

 

FAMIGLIE

registro elettronico famiglie

 

banner certificati

banner certificato diploma

banner PAI

 

 INIZIATIVE DIDATTICHE 

ESABAC

banner intercultura

banner PCTO

 

banner lab2go

banner cic

banner erasmus 

etwinning

letti al vian

 

“Studenti in staff”: studenti del Vian a lavoro ai Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN

Il progetto “studenti in staff”, svoltosi presso l’INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, di Frascati, ha permesso a noi cinque studenti del Liceo Scientifico Statale Ignazio Vian, di entrare a far parte del vero e proprio corpo organizzativo dell’evento Open Labs, avvenuto il 28 maggio.

L’evento offriva la possibilità, sia agli adulti che ai bambini, di accedere ai vari laboratori dell’istituto, con visite guidate e attività interattive.

La nostra attività lavorativa ci è stata presentata in un incontro preliminare il 20 maggio, dove dei dipendenti dell’INFN ci hanno suddiviso tra le varie attività e ci hanno fornito tutte le informazioni e i materiali necessari per lo svolgimento dei nostri ruoli.

Nell’incontro preliminare, oltre alla parte organizzativa, abbiamo avuto modo di assistere ad una conferenza sulla Relatività generale e sulle origini dell’Universo, che ci ha permesso di comprendere al meglio cosa facciano concretamente i ricercatori dell’INFN.

Il giorno dell’evento, noi ci siamo occupati dell’accoglienza all’entrata, fondamentale per il conteggio dei visitatori e per il loro primo impatto con la struttura. L’accoglienza consisteva nel visionare le prenotazioni online, tramite QR code, e registrare eventuali prenotazioni last-minute.

Una volta eseguito l’accesso, era nostro compito fornire loro la mappa dell’istituto, con il programma delle varie attività ed i rispettivi orari.

Al termine della loro esperienza, eravamo tenuti a sottoporre, a chi ne avesse avuto voglia, un breve questionario per un "evaluation” finale dell’evento, nella quale potevano esprimere liberamente impressioni, giudizi e, soprattutto suggerimenti.

Concluso il turno lavorativo, ci è stata offerta l’occasione di diventare noi stessi visitatori.

Abbiamo, quindi, avuto la possibilità di sentirci colleghi, ricercatori e dipendenti, per un giorno, dell’istituto di fisica nucleare più grande d’Europa.

Azzurra Cerioni 5 B
Alice Ronchetti 5 B
Arianna Resch 5 A
Kathleen Vasquez 5 A
Niccolò Berardi 5 A

 

banner eduscopio         banner usr         banner bussola trasparenza         banner noipa         banner miur