“Studenti in staff”: studenti del Vian a lavoro ai Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN

Il progetto “studenti in staff”, svoltosi presso l’INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, di Frascati, ha permesso a noi cinque studenti del Liceo Scientifico Statale Ignazio Vian, di entrare a far parte del vero e proprio corpo organizzativo dell’evento Open Labs, avvenuto il 28 maggio.

L’evento offriva la possibilità, sia agli adulti che ai bambini, di accedere ai vari laboratori dell’istituto, con visite guidate e attività interattive.

La nostra attività lavorativa ci è stata presentata in un incontro preliminare il 20 maggio, dove dei dipendenti dell’INFN ci hanno suddiviso tra le varie attività e ci hanno fornito tutte le informazioni e i materiali necessari per lo svolgimento dei nostri ruoli.

Nell’incontro preliminare, oltre alla parte organizzativa, abbiamo avuto modo di assistere ad una conferenza sulla Relatività generale e sulle origini dell’Universo, che ci ha permesso di comprendere al meglio cosa facciano concretamente i ricercatori dell’INFN.

Il giorno dell’evento, noi ci siamo occupati dell’accoglienza all’entrata, fondamentale per il conteggio dei visitatori e per il loro primo impatto con la struttura. L’accoglienza consisteva nel visionare le prenotazioni online, tramite QR code, e registrare eventuali prenotazioni last-minute.

Una volta eseguito l’accesso, era nostro compito fornire loro la mappa dell’istituto, con il programma delle varie attività ed i rispettivi orari.

Al termine della loro esperienza, eravamo tenuti a sottoporre, a chi ne avesse avuto voglia, un breve questionario per un "evaluation” finale dell’evento, nella quale potevano esprimere liberamente impressioni, giudizi e, soprattutto suggerimenti.

Concluso il turno lavorativo, ci è stata offerta l’occasione di diventare noi stessi visitatori.

Abbiamo, quindi, avuto la possibilità di sentirci colleghi, ricercatori e dipendenti, per un giorno, dell’istituto di fisica nucleare più grande d’Europa.

Azzurra Cerioni 5 B
Alice Ronchetti 5 B