Il liceo Vian ospita l'INTERNATIONAL COSMIC DAY

Si tratta di un’iniziativa mondiale organizzata da alcuni dei laboratori leader nella ricerca della fisica delle particelle, tra cui il DESY (Deutsches Elektronen-SYnchrotron) in Germania e il Fermilab negli Stati Uniti.

Le attività dell’ICD hanno lo scopo di far incontrare studenti, insegnanti e ricercatori per scoprire e approfondire le proprietà e il significato delle informazioni che ci arrivano dall’universo attraverso i raggi cosmici.

Gli studenti troveranno risposte a domande come: che cosa sono le particelle cosmiche? da dove provengono? che messaggi ci portano? come possiamo misurarle?

In Italia l’evento viene organizzato dall’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) nell’ambito del progetto OCRA (Outreach Cosmic Ray Activities).

Quest’anno il Liceo Ignazio Vian di Bracciano avrà l’onore di ospitare l’evento, accogliendo anche studenti provenienti dagli Istituti del territorio.

Le attività si svolgeranno presso l’Aula Magna della Sede di Bracciano, dalle 9:45 alle 15:00 del 10 novembre 2021.

Al termine delle attività della giornata gli studenti potranno svolgere una relazione sulle misure effettuate e sull’analisi dei dati, per partecipare a una selezione, a cura dell’INFN, che consentirà di vincere uno stage di tre giorni presso i Laboratori Nazionali dell’INFN di Frascati.

INTERNATIONAL COSMIC DAY

10 novembre 2021

ORE 9:30         Accoglienza degli studenti esterni all’Istituto

ORE 9:45         Saluto di benvenuto da parte del DS e degli organizzatori