La scuola adotta un Monumento: Il liceo Vian conclude la trilogia sul Lago

Quest’anno il progetto “la scuola adotta un monumento®, uno spot per l’Italia di domani ”, ha incontrato e si è intrecciato con il progetto “I Colori del Lago”: un percorso in collaborazione con il Parco regionale Bracciano-Martignano che si è occupato di sensibilizzazione alla cultura della sostenibilità, la cura del territorio e l’importanza dell’eredità che il lago e la sua biodiversità assumono per il cittadino di oggi e di domani.

Lo Spot che da oggi è entrato ufficialmente nell’Atlante dei Monumenti Adottati (https://www.atlantemonumentiadottati.com)  e che rappresenta il nostro liceo quest’anno ci aiuta a sperare, ci emoziona, ci fa riflettere sull’oggi e sul domani di questi ragazzi messi a dura prova durante la pandemia.
I ragazzi, a fine percorso, hanno lavorato al video in totale autonomia, ci hanno sorpreso, motivato, stupito e speriamo che lo stesso sentimento pervada anche chi vedrà da oggi in poi il nostro video.
Per il Liceo Vian è alla quinta partecipazione al concorso, dopo due medaglie d’oro e una d’argento, chiudere con il terzo video della trilogia sul lago è già una vittoria per noi!
L’adozione del Lago in questo triennio è stata portata avanti con tutte le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di secondo grado del territorio lacustre, ed è stata una esperienza positiva di scambio  e condivisione tra docenti, di progettazione  “in verticale”. Confidiamo che, superata l'emergenza epidemiologica, si possa riprendere anche una relazione tra gli studenti provenienti da ordini scolastici differenti.

Chiudo condividendo con la comunità scolastica  la breve descrizione fatta dalle tre  studentesse che hanno redatto, girato e montato il video.

prof. Sandro Gambone
(referente d’istituto del Progetto)

Siamo tre ragazze della classe 3I del Liceo Scientifico Ignazio Vian di Anguillara ed abbiamo avuto l’opportunità di partecipare al progetto “La scuola adotta un monumento”. Nell’ultimo mese abbiamo lavorato duramente per la realizzazione di “My place”, il nostro cortometraggio che parla dell’importanza del lago di Bracciano per coloro che lo vivono ogni giorno.

Secondo il nostro punto di vista il sentimento di appartenenza è molto importante in quanto ogni persona è profondamente legata al luogo in cui vive e da cui è influenzata costantemente. Abbiamo impiegato molte energie in questo progetto e ne abbiamo tratto soddisfazione anche perché siamo riuscite a far emozionare il nostro “pubblico” in soli due minuti. Non è la prima volta che lavoriamo insieme e che ci imbattiamo in una sfida del genere, ma questa volta avendo più tempo e un po’ più d’esperienza abbiamo ottenuto ciò che volevamo. Ognuna di noi ha contribuito sostanzialmente nel progetto: Giulia si è occupata delle cose tecniche, Matilde ha interpretato il ruolo della protagonista e Livia si è occupata dell’audio, la storia di base è frutto dell’immaginazione di tutte e tre. Tra una ripresa e l’altra non sono mancate le risate e ci siamo sentite un po’ più complete dopo questa fantastica esperienza.

Vogliamo fare un ringraziamento speciale alla nostra amica Sofia che ha reso il cortometraggio unico con i suoi disegni.

Speriamo che “My place” possa arrivare a più persone, ma soprattutto che riservi uno spazio nei vostri cuori.

Livia, Matilde e GIulia

Video dell’adozione dell’a.s.2020/21 “My Place”

Video dell’adozione dell’a.s.2019/20 “Il Lago è…”

Video dell’adozione dell’a.s.2018/19 ”Sing of dispossession”