Finalmente è arrivato “Guerre di oggi”!

Lunedì 7 giugno 2021, nell'aula magna della scuola, è stato presentato il libro “Guerre di oggi”, frutto del lavoro di alcuni studenti del liceo Vian.

Tutto nasce nel 2019, quando, a partire da un corso di formazione sulle tecniche di scrittura, le professoresse Bernetti e Dibitonto progettano di attuare una mini-sperimentazione didattica riguardante la scrittura a favore di due classi di biennio, le attuali III C e IV L.

Il progetto ha incontrato subito l'entusiasmo e la partecipazione attiva degli studenti che si sono cimentati nell'ideazione e nella stesura di un racconto sulla “guerra”, tema che è stato declinato in modo diverso a seconda delle percezioni e della sensibilità di ogni alunno.

Dall'Afghanistan al Venezuela, dalla Libia all'Italia ciascuno studente ha ritagliato il proprio scenario del conflitto immaginato e narrato in forme differenti: il diario, l'epistola, la cronaca; dall'originalità di tali produzioni è nata l'idea di una silloge, intitolata “Guerre di oggi”, pubblicata lo scorso maggio.

È un piccolo grande libro che raccoglie ideali, timori e speranze di uomini e donne di domani, suscita interrogativi, stimola la riflessione di giovani e meno giovani sull'attualità, sulle sue insanabili contraddizioni, sulle eventuali soluzioni ai problemi del mondo; come dice Luigi Dal Cin “ tutte le storie ci fanno vivere, ci salvano dal caos”.

Complimenti ai nostri ragazzi!!!

#################

Sul prossimo numero del “L'Agone”, per chi fosse interessato, sarà disponibile un'intervista alle insegnanti relativa al libro medesimo.

Chi volesse acquistare il volumetto, incoraggiando i giovani autori e sostenendo l'editoria indipendente, può usare il link sottostante:

ACQUISTA IL LIBRO!