FUNZIONIGRAMMA
-----------------
URP

 

SCANSIONA O CLICCA SUL
QR CODE PER INFORMAZIONI
SUL NOSTRO LICEO

COME SCANSIONARE IL QR

 

 banner ammtrasp

banner albo 

banner gsuite

DOCENTI

 

registro elettronico docenti

PERSONALE ATA

 

FAMIGLIE

registro elettronico famiglie

 

banner certificati

banner certificato diploma

banner PAI

 

 INIZIATIVE DIDATTICHE 

ESABAC

banner intercultura

banner PCTO

 

banner lab2go

banner cic

banner erasmus 

etwinning

letti al vian

 

Finalmente è arrivato “Guerre di oggi”!

Lunedì 7 giugno 2021, nell'aula magna della scuola, è stato presentato il libro “Guerre di oggi”, frutto del lavoro di alcuni studenti del liceo Vian.

Tutto nasce nel 2019, quando, a partire da un corso di formazione sulle tecniche di scrittura, le professoresse Bernetti e Dibitonto progettano di attuare una mini-sperimentazione didattica riguardante la scrittura a favore di due classi di biennio, le attuali III C e IV L.

Il progetto ha incontrato subito l'entusiasmo e la partecipazione attiva degli studenti che si sono cimentati nell'ideazione e nella stesura di un racconto sulla “guerra”, tema che è stato declinato in modo diverso a seconda delle percezioni e della sensibilità di ogni alunno.

Dall'Afghanistan al Venezuela, dalla Libia all'Italia ciascuno studente ha ritagliato il proprio scenario del conflitto immaginato e narrato in forme differenti: il diario, l'epistola, la cronaca; dall'originalità di tali produzioni è nata l'idea di una silloge, intitolata “Guerre di oggi”, pubblicata lo scorso maggio.

È un piccolo grande libro che raccoglie ideali, timori e speranze di uomini e donne di domani, suscita interrogativi, stimola la riflessione di giovani e meno giovani sull'attualità, sulle sue insanabili contraddizioni, sulle eventuali soluzioni ai problemi del mondo; come dice Luigi Dal Cin “ tutte le storie ci fanno vivere, ci salvano dal caos”.

Complimenti ai nostri ragazzi!!!

 #################

Sul prossimo numero del “L'Agone”, per chi fosse interessato, sarà disponibile un'intervista alle insegnanti relativa al libro medesimo.

Chi volesse acquistare il volumetto, incoraggiando i giovani autori e sostenendo l'editoria indipendente, può usare il link sottostante:

 

ACQUISTA IL LIBRO!

 

 

 

 

0
0
0
s2sdefault

banner eduscopio         banner usr         banner bussola trasparenza         banner noipa         banner miur