FUNZIONIGRAMMA
-----------------
URP

 

SCANSIONA O CLICCA SUL
QR CODE PER INFORMAZIONI
SUL NOSTRO LICEO

COME SCANSIONARE IL QR

 

 banner ammtrasp

banner albo 

banner gsuite

DOCENTI

 

registro elettronico docenti

FAMIGLIE

registro elettronico famiglie

banner pagamenti 

banner certificati

banner certificato diploma

banner PAI

 

 INIZIATIVE DIDATTICHE 

ESABAC

banner intercultura

banner PCTO

 

banner lab2go

banner cic

banner erasmus 

etwinning

letti al vian

 

Il Progetto Erasmus+ “Famiglie Linguistiche”

Finanziato dalla UE, che è iniziato nell’anno scolastico 2019/20 con un viaggio in Spagna (Fraga e Barcellona) e che doveva concludersi alla fine dell’anno scolastico 2020/21, è stato prorogato a tempi da ridefinire a causa della pandemia Covid19.

Al progetto fanno parte 5 scuole di quattro nazioni diverse: Germania, Italia (2 scuole), Polonia e Spagna, che analizzano e confrontano gli elementi comuni delle rispettive lingue. Il programma prevede viaggi della durata di sei giorni in Spagna, Polonia, Germania e a Gorizia. Gli incontri internazionali prevedono sia momenti didattici (workshops, laboratori) che visite turistiche e incontri ufficiali.

Finora si è potuto realizzare soltanto il primo dei 5 incontri dei partner europei previsti,  e cioè il

viaggio in Spagna  durante il quale gli studenti hanno esaminato dei testi religiosi, politici ed iscrizioni su lapidi delle lingue neolatine ed hanno richiamato l’attenzione sui termini comuni derivanti dal latino entrati in uso in tutte le lingue europee.

Anche in occasione degli incontri ancora da effettuare in Italia (a Bracciano e a Gorizia) gli studenti europei si concentreranno sulle terminologie derivanti dal latino, mentre durante il viaggio in Polonia (Bialystok) sulle Lingue Slave e l’Esperanto. Il viaggio in Germania (Neuss) invece darà à loro l’occasione di occuparsi delle Lingue Germaniche.

 

 

 

0
0
0
s2sdefault

banner eduscopio         banner usr         banner bussola trasparenza         banner noipa         banner miur