Comunicazioni

 

FUNZIONIGRAMMA
-----------------
URP

 

SCANSIONA O CLICCA SUL
QR CODE PER INFORMAZIONI
SUL NOSTRO LICEO

COME SCANSIONARE IL QR

 

 banner ammtrasp

banner albo 

banner gsuite

DOCENTI

 

registro elettronico docenti

FAMIGLIE

registro elettronico famiglie

banner pagamenti 

banner certificati

banner certificato diploma

banner PAI

 

 INIZIATIVE DIDATTICHE 

ESABAC

banner intercultura

banner PCTO

 

banner lab2go

banner cic

banner erasmus 

etwinning

letti al vian

letti al vian

 

Liceo Classico con percorso Cambridge

Il Liceo Statale Ignazio Vian è stato riconosciuto dal CIE (Cambridge Assessment International Education) - un ente senza fini di lucro dell’Università di Cambridge che opera nel campo della valutazione degli apprendimenti nel Regno Unito e all’estero - come Cambridge International School.

Dall’anno scolastico 2020/2021 presso il nostro istituto è attiva una sezione di Liceo classico Cambridge International che coniuga la programmazione curricolare tradizionale con lo studio di alcune discipline secondo i programmi Cambridge International, in lingua Inglese, per la preparazione degli esami IGCSE (International General Certificate of Secondary Education).

Le famiglie che hanno pre-iscritto i propri figli al Liceo classico, al momento del perfezionamento dell’iscrizione, potranno pertanto scegliere l’opzione Liceo classico Cambridge International.

 

UN PERCORSO INTERNAZIONALE

L’opzione internazionale Cambridge ha carattere prevalentemente formativo e si rivolge, in particolare, agli studenti che intendono potenziare la conoscenza della lingua inglese sviluppando un percorso di formazione liceale aperto alla dimensione internazionale e alle sfide della società globalizzata.

Il percorso Cambridge offre l’opportunità di:

  • Integrare la solida formazione contenutistica e lo sviluppo del pensiero critico tipici del Liceo classico italiano, con lo sviluppo: della capacità di problem solving, di competenze pratiche e del pensiero creativo, tipici della scuola anglosassone;
  • Ricevere una solida preparazione in inglese che permette di giungere alla fine del percorso scolastico ad un livello C1;
  • Concludere il percorso liceale ottenendo una duplice certificazione: il diploma di Liceo classico e la prestigiosa certificazione IGCSE, la certificazione internazionale più riconosciuta al mondo rivolta agli studenti tra i 14 e 17 anni. Le certificazioni IGCSE sono ampiamente riconosciute dalle più importanti Università straniere e sono accettati da un numero crescente di Università italiane, tra cui l’Università La Sapienza, Roma Tre, Luiss, Luspio, John Cabot University;
  • Usufruire di una formazione culturale e valoriale di ampio respiro aperta all’Europa e al mondo;
  • Frequentare una scuola di respiro internazionale comprendente un’ampia rete di scuole distribuite in 160 Paesi del mondo;
  • Effettuare gli esami Cambridge IGCSE nelle materie oggetto di insegnamento bilingue direttamente nel nostro Liceo. 

 

LICEO CLASSICO VIAN - SEZIONE CAMBRIDGE INTERNATIONAL

Il curricolo del Liceo classico Cambridge International è identico a quello del Liceo Classico tradizionale, ma prevede l’integrazione dei programmi italiani con i sillabi Cambridge IGCSE nelle seguenti discipline:

  • IGCSE Biology
  • IGCSE English as a Second Language

Il monte ore settimanale comprende:

  • Inglese: ore aggiuntive (2h nel primo biennio e 1h nel secondo biennio) con docente madrelingua in co-programmazione con il docente curricolare di inglese per sillabo IGCSE English as a Second Language.
  • Scienze naturali: 1h di compresenza (docente curricolare e madrelingua) dal primo al terzo anno di corso per il sillabo IGCSE Biology.

Gli esami per conseguire le certificazioni IGCSE nelle materie sopra elencate sono distribuiti tra il terzo e il quarto anno per non gravare gli studenti al quinto anno, quando devono affrontare l’Esame di Stato. Le prove d’esame sono predisposte e corrette dal CIE (Cambridge International Examinations).

 

Per avere maggiori informazioni sul percorso CAMBRIDGE scrivere all'indirizzo

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

https://www.cambridgeinternational.org/Images/526660-why-cambridge-a-guide-for-parents-italian-print-version.pdf

https://www.cambridgeinternational.org/languages/italian/ 

 

 


ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA DEL LICEO CLASSICO CAMBRIDGE INTERNATIONAL

La frequenza della sezione di Liceo classico Cambridge International prevede una quota di iscrizione di circa 300 euro annui per ciascun alunno a carico delle famiglie per il compenso dei docenti di madrelingua inglese e/o esperti che svolgeranno i corsi di English as a Second Language e Biology (la cifra esatta, che in ogni caso non sarà superiore a quanto sopra indicato, verrà specificata nel modulo di iscrizione insieme alle modalità di pagamento).

In caso di iscrizioni superiori al numero massimo previsto (50% degli alunni iscritti al I liceo classico), si procederà seguendo i criteri individuati dal Consiglio di istituto e tempestivamente resi noti.

Per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

0
0
0
s2sdefault

banner eduscopio         banner usr         banner bussola trasparenza         banner noipa         banner miur