Pandemia da coronavirus: alcuni spunti di riflessione

Vi segnaliamo una bella iniziativa realizzata dagli studenti della quarta X liceo classico. In risposta al flashmob filosofico lanciato dal prof. Orlando Franceschelli (ex docente Uniroma1 “La Sapienza”) intitolato Virus, madre natura e stoltezza umana, i ragazzi hanno partecipato ad una sessione di “blogging” postando le loro riflessioni a margine di una breve introduzione “spinoziana” al tema. Caratteristica comune degli interventi, oltre ad una certa, “studiata”, accuratezza argomentativa, è la sincerità (i Greci avrebbero detto “parresia”) e l’immediatezza autobiografica con la quale i ragazzi sono riusciti ad esprimersi. Un esempio di come si possa fare, nonostante tutto, pratica filosofica a distanza, lavorando in maniera comunitaria, interrogando e lasciandosi interrogare dai filosofi a proposito della situazione che stiamo tutti vivendo.
«L’arte di vivere [la filosofia] ha come materia la vita di ciascuno». (Epitteto, Diatribe, I, 15, 2)

Da qui si può visualizzare l’articolo del blog e gli interventi degli studenti, nonché postare altri eventuali contributi.