In attesa di tornare presto alle nostre attività

PCTO Fisioterapia

Nell’anno scolastico 2019-2020 Eleonora Micheli e Giorgia Russo hanno partecipato al progetto di (ex) alternanza scuola-lavoro in collaborazione con lo studio di fisioterapia medica di Civitavecchia del dott. Marco Bonifacio. Il progetto si è sviluppato su 5 giornate da 3 ore ciascuna e da 5 ore aggiuntive per la realizzazione di una scheda fisioterapica. Il 13 dicembre hanno ricevuto un resoconto generale sull’ambiente lavorativo e delle possibilità future. Il 17 dicembre hanno assistito a una seduta di fisioterapia e a loro sono stati illustrati i macchinari che vengono utilizzati maggiormente all’interno degli studi fisioterapici, e successivamente si sono recati alla palestra Fiore Rosso Civitavecchia, la quale è associata allo studio per assistere a sedute di gruppo. Il 20 dicembre hanno partecipato a una prima visita con illustrazioni di radiografia, il 22 gennaio hanno osservato una seduta di fisioterapia sulla quale successivamente nel 29 gennaio hanno realizzato una scheda fisioterapica come valutazione.

L’esperienza è stata molto educativa e formativa poiché le ragazze hanno potuto capire pienamente il mestiere e tutte le problematiche con cui dovranno confrontarsi in futuro. È sicuramente un progetto utile che aiuta a capire realmente il funzionamento del lavoro, infatti l’idea che esse si erano fatte di questo lavoro è risultata molto diversa dalla realtà, in quanto esso ha molte restrizioni dovute al fatto che nasce come lavoro all’interno di un meccanismo ospedaliero. Questo progetto ha convinto maggiormente queste a intraprendere questa strada, perché vedere realmente ciò che si fa e i risultati che una buona seduta di fisioterapia può portare è stato molto rilevante. L’esperienza più significativa secondo le studentesse è stata quella di vedere il funzionamento delle macchine ed è stato molto interessante anche vedere come tutta la teoria specialmente di biologia e di fisica che si studia a scuola sia applicata dietro uno strumento che aiuta il fisioterapista a guarire il paziente. Si ringrazia calorosamente lo studio che è stato molto disponibile per quanto riguarda le difficoltà organizzative scolastiche, riuscendo a far combaciare gli impegni con il progetto; si ringrazia il dott. Marco Bonifacio per la disponibilità e per aver dato un’idea concreta alle ragazze su questo lavoro e si ringraziano anche tutti i suoi dipendenti per la cordialità e per averle sempre messe a proprio agio ed aver potuto assistere praticamente all’uso dei macchinari presenti nello studio.