Comunicazioni

 

FUNZIONIGRAMMA
-----------------
URP

 

SCANSIONA O CLICCA SUL
QR CODE PER INFORMAZIONI
SUL NOSTRO LICEO

COME SCANSIONARE IL QR

 

 banner ammtrasp

banner albo 

Calendario attività

DOCENTI

 

registro elettronico docenti

banner PNFD giallo

FAMIGLIE

registro elettronico famiglie

banner pagamenti 

banner certificati

 

banner PAI

 INIZIATIVE DIDATTICHE

ESABAC

banner intercultura

 

banner lab2go

banner cic

banner erasmus 

etwinning

 

Il Premio “Economia del Mare” al Liceo Vian

Il Premio “Economia del Mare” al Liceo Vian - “Startupper School Academy” Lazio Innova

Nei giorni 5 e 6 febbraio 2019  noi ragazzi della 4° A e della 4° C,  Chiara Rapanotti , Leonard Hulea, Francesco Terralavoro, Damiano di Padova e Francesca Tomassetti, abbiano rappresentato il Liceo Ignazio Vian presso gli spazi del “Lazio Innova” di Bracciano in occasione della  competizione di zona di “Startupper School Academy”. In palio per i partecipanti c'era l'ambita selezione dei migliori business model proposti dalle scuole superiori della provincia nord di Roma. Dopo una presentazione introduttiva sulle tappe da seguire per sviluppare la nostra idea e su come presentare un pitch, ci siamo subito messi all’opera: il nostro interesse è stato immediatamente catturato dal tema dell’economia del mare. Abbiamo così ideato un dispositivo acquatico che, grazie ad un nastro trasportatore, raccoglie i rifiuti superficiali presenti nei bacini idrici.  Il veicolo è stato pensato per essere, a condizioni ideali, ecosostenibile: si muove infatti grazie ad un motore alimentato da una turbina idroelettrica e da pannelli solari posti sulla superficie del mezzo. Cosi è nato il SEASWEEPER dal  team EcoVian.

Il secondo giorno ci siamo concentrati  sulla creazione della presentazione:  il pitch. Dopo aver illustrato la nostra proposta davanti ad una commissione tecnica, siamo stati scelti per competere a livello regionale nel premio “Economia del Mare”. Una bella soddisfazione per tutti noi: il successo ottenuto ci ha portati il 20 maggio 2019 a Roma, dove Chiara Rapanotti e Maddalena Ascione hanno presentato il nostro prodotto ad una seconda commissione. La tensione era alta, ma siamo riusciti ad esporre le nostre idee in modo chiaro e conciso, impressionando la giuria e riuscendo a vincere! Abbiamo così portato in questo modo a casa un premio in denaro per il team e per l’istituto, il Liceo Scientifico “Ignazio Vian”.

Grazie a questa esperienza abbiamo migliorato le nostre abilità di team-working e imparato anche a sviluppare, costruire, presentare e analizzare  i modelli e i processi che portano alla creazione di una Startup, comprendendo al tempo stesso la fondamentale l’importanza dell’arte oratoria in campo lavorativo.

 

0
0
0
s2sdefault

Eventi e news

 

gfbytnewsletter

  locandina 14 giugno min

locandina MostriDiMostri min

 

 

Visitatori on line

Abbiamo 173 visitatori e un utente online

banner eduscopio         banner usr         banner bussola trasparenza         banner noipa         banner miur