Si conclude la “Fase 2” del progetto Lab2Go

Anche quest’anno un gruppo di studenti del nostro Istituto (terzo e quarto anno di Liceo Scientifico) ha preso parte al progetto di Alternanza Scuola Lavoro Lab2 Go, in convenzione con INFN e Sapienza Università di Roma.

Le attività svolte hanno previsto la partecipazione attiva dei ragazzi durante gli open day scolastici (OPEN LAB al Vian) e la realizzazione di un corso di formazione di 6 ore sull’utilizzo del laboratorio di Fisica, rivolto ai docenti.

Questa ultima attività, presente sulla piattaforma S.O.F.I.A., è stata organizzata con la supervisione e la direzione della dott. ssa Claudia Tomei, ricercatrice INFN e tutor esterna per il progetto e si è svolta presso i laboratori di Fisica delle nostre due sedi di Bracciano e Anguillara.

Gli studenti sono stati i protagonisti dell’iniziativa, presentando ai loro docenti di Matematica e Fisica il lavoro svolto, diventando a loro volta “docenti di laboratorio” e accompagnandoli nella realizzazione di alcune esperienze di Fisica.

Il nostro Liceo sarà presente all’evento conclusivo presso la Sapienza, previsto per il 14 Giugno: in questa occasione gli studenti della sede di Bracciano esporranno una presentazione sulle attività svolte, mentre quelli di Anguillara presenteranno alcune esperienze di ottica.

PRESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ SVOLTE

clicca sull'immagine per sfogliare la presentazione