Carta diritti e doveri degli studenti e piattaforma ASL

Il Liceo Ignazio Vian pubblica la CARTA DEI DIRITTI E DEI DOVERI DEGLI STUDENTI IN ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO e propone ai propri studenti la registrazione e l'accesso alla PIATTAFORMA DELL'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO  predisposta dal Ministero della Pubblica Istruzione.

1. Per tutti i soggetti coinvolti - studenti, famiglie, personale docente e amministrativo -  le regole e le opportunità di questa particolare attività formativa diventano più chiare. Tuttavia non è solo un'occasione di comprensione e incremento della trasparenza poichè vengono offerti dal MIUR anche nuovi importanti servizi:
  2. La piattaforma digitale propone deicorsi on-line sulla "sicurezza nei posti di lavoro".
    Ciascuno studente può accedervi gratuitamente, frequentare dal proprio PC (4 ore), dimostrare il proprio apprendimento attraverso un test finale e conseguire un attestato, spendibile sia per l'obbligo previsto dall'Alternanaza sia per gli impieghi di lavoro futuri.
  3. La piattaforma digitale, predisposta dal Miur, consente a ciascuno studente divalutare la qualità dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoroche sta facendo.

La piattaforma digitale consente a ciascuno studente di"premere un bottone rosso" in caso di gravissimi problemio mancanze nel proprio percorso di Alternanza Scuola-Lavoro.
Questa funzione si è resa necessaria, ad esempio, per la denuncia dell'indegno sfruttamento degli studenti al posto di lavoratori retribuiti. Si precisa che questo servizio mette in moto gli Uffici Scolastici superiori solo dopo il completo fallimento del dialogo con la Scuola, pertanto siamo certi che nessuno dei nostri studenti avrà mai bisogno di farlo.

Per ottenere le credenziali individuali di accesso alla Piattaforma seguire le indicazioni della GUIDA ALLA REGISTRAZIONE.