La scuola adotta un monumento: il Vian vince ancora!

MEDAGLIA D'ORO per il cortometraggio “IL LAGO È...” (a.s. 2019/20)

Per l’11 novembre 2020 era stato programmato un incontro al Quirinale nel quale il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella avrebbe ricevuto una delegazione di tutte le regioni italiane impegnate nel progetto decennale de “La scuola adotta un Monumento”. In quell’occasione il prof. Gambone, referente d’istituto del progetto, avrebbe portato la testimonianza del nostro liceo rappresentando le scuole della regione Lazio.
A causa dell’attuale stato di emergenza e restrizioni il suddetto incontro è stato rimandato a data da destinarsi.

A maggio 2020, in piena DAD e in pieno lockdown scolastico a causa dell'emergenza Covid-19, veniva consegnato per il progetto “La scuola adotta un monumento” il cortometraggio “Il Lago è...” ideato, elaborato e condiviso a distanza dagli studenti coinvolti.

A ottobre 2020, in DDI a causa dell'emergenza Covid-19, il Liceo Ignazio Vian (scuola capofila della rete di scuole del territorio che hanno aderito al concorso) riceve a distanza dalla Fondazione Napoli Novantanove (ideatrice e promotrice del progetto su delega del MIUR) l'attestato che riconosce la medaglia d'oro al cortometraggio realizzato grazie all’impegno degli studenti.

È la distanza, dunque, nonché la capacità di rispondere alle difficoltà e di reinventarsi che hanno contraddistinto la partecipazione a questa edizione “speciale” del concorso 2019/20. Dopo l’iniziale spaesamento dovuto alla pandemia ed al lockdown sociale e scolastico (isolamento, distanza fisica e affettiva, sconvolgimento dei ritmi di vita e delle modalità di comunicazione, ecc..), ci si è poi “virtualmente” uniti per mantenere viva, nonostante tutto, l’adozione del nostro monumento: il Lago di Bracciano.

Per trasmettere il significato dell’adozione, il sentimento di appropriazione del “monumento” adottato e la volontà di prendersene cura, gli studenti coinvolti hanno realizzato singoli video (aprendo le finestre delle loro case) confluiti poi un unico cortometraggio in cui il Lago di Bracciano, con tutto il suo valore storico e naturalistico, è divenuto luogo di incontro e simbolo di questa “unione virtuale” svelando anche un valore affettivo.

Il merito di questo traguardo va riconosciuto alle studentesse e agli studenti che si sono messi in gioco, anche con pochi mezzi, dimostrando a tutti che la scuola unisce anche nelle difficoltà. Un ringraziamento speciale va a Flavia Montegiglio e Francesca Tomassetti (5C a.s. 2019/20) che hanno fatto da collante a questo meraviglioso mosaico di partecipazione attiva.

Il nostro medagliere si arricchisce!
2 medaglie d’oro e 1 medaglia d'argento in quattro anni…

SIAMO FORTI!!!!

Il Lago è…” Medaglia d’oro
La scuola adotta un monumento a.s. 2019/20

sul sito web del liceo Vian

Invitiamo tutti a visionare la sezione del sito dedicata a “La scuola adotta un monumento” che da quattro anni arricchisce la nostra offerta formativa…. e creativa!